Chi sono

Sono

La mia formazione

Mi chiamo Ivan Conia e sono un Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, iscritto n. 191 dell’albo della professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Monza-Brianza.

Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, a novembre 2017, elaborando una tesi sulla correlazione tra i disturbi del linguaggio e le funzioni esecutive.

Durante gli studi universitari ho avuto la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti nelle UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) di Besana Brianza, Monza e Brugherio, appartenenti all’ASST San Gerardo di Monza.
Durante tali esperienze ho partecipato alla valutazione e al trattamento di molteplici utenti, potendo così osservare un ampio ventaglio di quadri clinici.

Fin dall’inizio della mia esperienza lavorativa, mi occupo dell’ideazione e dello svolgimento di progetti psicomotori a scopo educativo-preventivo nelle scuole dell’Infanzia sul territorio.

Collaboro con il Centro AnimaLaMente di Seregno (MB) dove svolgo valutazioni e terapie neuropsicomotorie individuali con bambini affetti da vari disturbi del neurosviluppo. L’èquipe multidisciplinare del centro AnimaLaMente è composta da professionisti che lavorano in ambiti differenti e con diverse modalità di lavoro. TNPEE, logopedisti, neuropsichiatra infantile, psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti ed educatori. Si coordina e collabora per rispondere ad ogni necessità, con l’obbiettivo di stimolare e potenziare lo sviluppo del bambino nella sua globalità e di supportare la famiglia nell’intero percorso. 

Svolgo interventi riabilitativi domiciliari in collaborazione con una Società privata accreditata con ASST Monza e Brianza, un’esperienza che negli anni mi ha permesso di ascoltare, comprendere e supportare i bisogni e le difficoltà che ogni famiglia affronta quotidianamente nella gestione di alcuni disturbi dello sviluppo.

Da anni svolgo, in collaborazione con AnimaLaMente, progetti di educazione psicomotoria presso varie Scuole dell’Infanzia e Asili Nido distribuiti sul territorio di Monza e Brianza, con l’obiettivo di favorire e monitorare lo sviluppo neuropsicomotorio fin dai primi anni di vita, offrendo un’importante strumento di prevenzione primaria, individuando situazioni di rischio, disagio o difficoltà in maniera precoce. 

In costante aggiornamento

Il mio percorso non si è concluso dopo il conseguimento della laurea: credo fermamente nella continua crescita personale e professionale, come un processo continuo e costante che dura per tutto l’arco della vita. 

Per questo motivo svolgo ogni anno corsi di aggiornamento, seminari  e corsi online, integrando la ricerca e lo studio dei migliori e più aggiornati manuali di letteratura di neuropsichiatrica infantile, per assicurarmi e garantire che il trattamento svolto abbia sempre delle concrete evidenze scientifiche. 

Inoltre ritengo che il continuo confronto tra tutti i colleghi e i professionisti che lavorano nel campo della riabilitazione infantile, sia necessario per poter costruire intorno alle famiglie dei bambini una rete di supporto che possa fornire aiuto e assistenza a 360°

ivan conia

Il mio obiettivo è quello di aiutare ogni bambino a liberare il proprio potenziale, rendendolo più sicuro e consapevole delle proprie capacità, abbracciando il suo personale punto di vista sul mondo.

Contattami su Whatsapp